La tirzepatide è un farmaco che agisce come agonista duale, utilizzato principalmente nel trattamento del diabete di tipo 2 e, più recentemente, per la gestione del peso. Come tutti i farmaci, la tirzepatide può causare effetti collaterali che è importante conoscere.
Gli effetti indesiderati più frequenti della tirzepatide sono prevalentemente di natura gastrointestinale e includono:
Altri effetti collaterali comuni possono essere:
Secondo le analisi, la frequenza degli effetti collaterali gastrointestinali tende ad aumentare con l'incremento della dose. Generalmente questi effetti sono da lievi a moderati e di breve durata.
Se stai sperimentando disturbi gastrointestinali durante il trattamento con tirzepatide, questi suggerimenti potrebbero aiutarti - ma non sostituiscono MAI il consulto con il medico:
Sebbene rari, possono verificarsi effetti collaterali più seri. In questo cosa, dovrai contattare immediatamente il medico, se riscontri:
Le analisi suggeriscono che la semaglutide ha un profilo di sicurezza favorevole in diverse popolazioni di pazienti e durate di trattamento. È generalmente ben tollerata, con una bassa incidenza di eventi avversi gravi.
Dati i benefici metabolici e cardiovascolari della semaglutide e il basso rischio di eventi avversi gravi, il farmaco ha generalmente un profilo rischio/beneficio favorevole per i pazienti con diabete di tipo 2. Tuttavia, è fondamentale discutere sempre con il proprio medico riguardo ai potenziali rischi e benefici in base alla propria situazione clinica specifica.